Brandacujun ricetta

Brandacujun

Iscriviti alla NEWSLETTER e ricevi GRATIS l’EBOOK sulle Ricette Estive Liguri. Per registrarti clicca qui.

Il Brandacujun è una ricetta tipica ligure basata su ingredienti semplici e genuini: patate, baccalà, pinoli, prezzemolo ed olio extravergine di oliva taggiasca. Una vera bontà da provare come antipasto!
 Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di stoccafisso ammollato
  • 750 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo 40 g ca
  • pinoli 40 g
  • limone
  • sale & pepe bianco

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Difficoltà: medio

Mettete il baccalà salato in abbondante acqua per 2 notti, tagliatelo a pezzetti e mettetelo sul fuoco in una pentola capiente e bassa piena di acqua fredda. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele in due e quando l’acqua raggiunge l’ebollizione abbassate la fiamma ed unitevi le patate continuando la cottura sino a che le patate saranno morbide (ci vuole circa mezz’ora).

Scolate il tutto, separate le patate dal baccalà, poi schiacciate le patate e ripulite lo stoccafisso raffreddato di pelle e lische, sminuzzandolo via via con le dita.

Ora preparate il trito di prezzemolo, spicchio d’aglio, pinoli, una spruzzata di limone ed abbondante olio extravergine d’oliva taggiasca della Val Nervia poi rimettete patate e stoccafisso nella pentola di cottura, condite con sale e poco pepe bianco e unitevi il trito.

Incominciate quindi a “”brandare”” ossia a girare il composto con un cucchiaio di legno in senso orario per circa 20 minuti e comunque fino a quando non otterrete un composto omogeneo nel quale si possano tuttavia individuare le patate e lo stoccafisso.

Servite il brandacujun tiepido aggiungendo olio extravergine d’oliva della Val Nervia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>